LA BATTAGLIA DELLA MARSAGLIA
LA RIEVOCAZIONE STORICA
IL PROGRAMMA DELLA 7ª EDIZIONE - 4-5 OTTOBRE 2003
Sabato 4 ottobre
Ha inizio la rievocazione della battaglia ...
"Il 4 ottobre si svolse una terribile battaglia ..."
Con questa frase riportata nel "libro dei battesimi" inizia la cronaca dell'evento che ci dà lo spunto, a partire dalle ore 20, nell'isola pedonale di Via Ponsati, di legare le diverse proposte in programma con l'obiettivo di ricordare gli avvenimenti di 300 anni fa ...
- Il nonno racconta
Alle ore 21, in Via Ponsati e sul sagrato della chiesa, le vicende della battaglia e dei suoi legami nel tempo con la comunità di Volvera emergono dal ricordo di alcuni Volveresi … e dal racconto, storia e leggenda sembrano diventare realtà.
- Nel bivacco dei soldati
Ma un drappello di soldati è già giunto a Volvera. Nella cascina di Via XXIV Maggio, terminato lo spettacolo teatrale, la rievocazione continua attorno ai fuochi dell'accampamento in attesa della battaglia ...
Domenica 5 ottobre
... e per la battaglia, Volvera vi accoglie a "porte aperte"
"Sulle strade della Marsaglia"
Pedalata ecologica non competitiva lungo le strade della campagna volverese alla scoperta delle sue cascine, dell'ambiente naturale e dei punti più significativi in cui si è svolta la battaglia della Marsaglia. L'iniziativa è organizzata dal gruppo "Volvera Bike". Ritrovo in Piazza Umberto I° alle ore 9,30.
"Era la festa del Santo Rosario ..."
La cronaca riportata nel "libro dei battesimi" ricorda che il giorno della battaglia era la festa del Santo Rosario. Gli archivi raccontano che in Volvera erano presenti antiche "compagnie" che affidavano ai loro Rettori il compito di preparare le principali feste con iniziative religiose e civili ...
Dalle ore 9 alle ore 18, l'Isola pedonale e altri punti del paese si animano con mercanti, saltimbanchi, antichi mestieri, nobili che daranno vita a scene di vita popolare, ad una antica taverna e altre proposte per ricreare il clima di 300 anni fa ...
Queste le attività programmate:
- Una preghiera per i morti in battaglia
Alle ore 10, nella Chiesa parrocchiale dell'Assunta, Santa Messa con canti a cura del coro parrocchiale.
- La bottega del pittore
... a partire dalle ore 10, in via XXIV Maggio nella spazio antistante alla chiesa, la bottega d'arte del gruppo "Re Noir" sarà al lavoro per realizzare una "pala d'altare" commissionata dalla Confraternita dello Spirito Santo ...
- Le attrazioni particolari della festa
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, in via Ponsati, burattini e marionette raccontano le storie degli antichi cavalieri e le vicende di Luigi XIV, dei suoi moschettieri e della maschera di ferro … tre musici "Suonamboli" invitano alle danze con gigo, courento e altre cadenze di un tempo. Il grande ballo per tutti è in programma per le ore 17.
- "Duo flauto e chitarra"
Alle ore 19, nella Cappella Pilotti, concerto di musica classica nell'ambito della rassegna concertistica coordinata da "Piemonte in Musica"
"Rivive la terribile battaglia ..."
A partire dalle ore 14,30 si sentono nel paese suoni di tamburi … gli sbandieratori annunciano l'arrivo dei soldati e invitano i visitatori a ricordare una antica vicenda e chi pagò con la vita.
- "Il ricordo di guerre lontane"
Ore 15 - I soldati del gruppo storico "Pietro Micca" della città di Torino attraversano il paese verso l'antica strada tra Pinerolo e Torino ma, appena fuori dall'abitato, diventa inevitabile uno scontro a fuoco con un gruppo di soldati nemici … mentre il ricordo va alla battaglia della Marsaglia, ai lutti e ai danni subiti dai Volveresi.
- "Musiche e tradizioni del vecchio Piemonte"
Ore 16,30 - In Piazza Umberto I° concerto dell'antica Società Filarmonica Volverese.
- "In onore dei soldati caduti ..."
Ore 17 - In via Ponsati e Piazza Umberto I°, corteo del gruppo storico "Pietro Micca" della città di Torino con onori militari ai caduti della battaglia.
- Il nonno racconta
Alle ore 21, in Via Ponsati e sul sagrato della chiesa, le vicende della battaglia e dei suoi legami nel tempo con la comunità di Volvera emergono dal ricordo di alcuni Volveresi … e dal racconto, storia e leggenda sembrano diventare realtà.
Alle ore 18 è prevista la posa di una corona d'alloro in ricordo di tutti i morti nella battaglia della Marsaglia presso la monumentale Croce Barone.
Dalle ore 14 alle ore 19, in Via XXIV Maggio angolo Via Bainotti, visite all'accampamento militare del Gruppo Storico "Pietro Micca" della città di Torino con manovre d'addestramento, simulazioni di scontri e scene di vita militare.
E ancora ...
Nei giorni 4 e 5 ottobre il "Gruppo Fotografico Volverese" organizza il concorso fotografico "Obiettivo sulla Marsaglia". All'atto dell'iscrizione ad ogni partecipante sarà consegnato un rullino di diapositive che dovrà essere riconsegnato, al termine della manifestazione, agli organizzatori che cureranno sviluppo, selezione e stampa. Le 50 migliori immagini resteranno di proprietà del Comune e ... andranno in mostra. Agli autori dei tre scatti primi classificati ricchi premi in denaro.
Il 5 ottobre, dalle ore 10 alle ore 17, sarà possibile richiedere lo speciale annullo postale in occasione della 7ª edizione della "Rievocazione storica della Battaglia della Marsaglia".
Per tutta la durata della manifestazione presso la Sala del centro Culturale e i punti informativi sono in distribuzione la ristampa anastatica degli opuscoli "Brevi cenni storici intorno al Comune di Volvera" e "Marsaglia" unitamente ad una serie di 10 cartoline inerenti alla storia della battaglia.
Venerdì 24 ottobre
"Dall'assedio di Pinerolo alla Marsaglia"
Alle ore 20,30, nella cappella Pilotti, un convegno storico approfondirà la conoscenza di alcuni aspetti legati alla battaglia della Marsaglia e alla costruzione, 90 anni fa, della Croce Barone.